CER della Provincia di Lecco, il concessionario è Green Wolf CER

La Provincia di Lecco ha fatto un importante passo avanti verso la realizzazione della sua Comunità Energetica Rinnovabile, un progetto innovativo che coinvolgerà l'intero territorio provinciale. A guidare l'iniziativa sarà Green Wolf CER Srl, selezionata attraverso una procedura di gara. La società opererà in partenariato pubblico-privato con la Provincia, segnando l'inizio di un'iniziativa che punta a diventare un modello di riferimento a livello nazionale.

Il progetto, che si prefigge di sviluppare una comunità energetica su scala provinciale, inizierà con l'installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici provinciali, in particolare su sette scuole superiori. In un secondo momento, il progetto sarà aperto a tutti i Comuni, imprese e cittadini della provincia, con l’obiettivo di creare un sistema di produzione e condivisione di energia rinnovabile.

La cerimonia di avvio della Comunità Energetica Provinciale avverrà già nel mese di luglio, e la collaborazione con Green Wolf CER garantirà il corretto sviluppo della prima fase. Una particolare attenzione sarà rivolta ai Comuni più piccoli (68 con meno di 5.000 abitanti), che, da soli, non potrebbero affrontare investimenti simili. 

Questa è una pietra miliare per la sostenibilità energetica della provincia di Lecco, che con questo modello di project financing potrà beneficiare di importanti vantaggi economici e ambientali. I consumi stimati per la comunità energetica ammontano a circa 659 gigawattora annui, una quantità significativa che renderà l’iniziativa non solo strategica, ma anche facilmente replicabile.

Green Wolf CER, attraverso l’impegno dell'AD Stefano Bonino e del Responsabile Commerciale Giovanni Morelli, è pronta a trasformare questo progetto in un punto di riferimento per la transizione energetica e l’adozione di pratiche sostenibili a livello locale.