ESPERTI NELLA CREAZIONE DI VALORE

Le comunità energetiche rinnovabili stanno guadagnando popolarità in tutto il mondo come strumento per accelerare la transizione verso un futuro energetico sostenibile, decentralizzato e partecipativo.

A fronte della nostra ventennale esperienza nella gestione dei servizi territoriali al fianco delle pubbliche amministrazioni, in Green Wolf CER siamo convinti che le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentino una vera rivoluzione perché innescano, in ottica sistemica e integrata, nuove modalità di consumo e di produzione digitalizzata dell’energia, essenziali per una transizione ambientale sostenibile. In Green Wolf CER siamo pronti a cogliere l’opportunità delle CER, grazie alle quali tutti trarremo importanti vantaggi economici e sociali, oltre che ambientali. Vogliamo essere interpreti di una transizione graduale, inclusiva e duratura che avrà ricadute importanti a livello locale, che condurrà progressivamente all’autosufficienza energetica dei territori, superando la dipendenza dal sistema elettrico nazionale.

Mission

Green Wolf CER nasce con l’obiettivo di costituire, gestire e sviluppare Comunità Energetiche Rinnovabili a Trazione Pubblica, un modello perfezionato internamente dopo anni di esperienza maturata a fianco degli amministratori pubblici. Riteniamo infatti che i Comuni e le Province, attraverso il proprio ruolo fondamentale di governo del territorio, siano in grado di coordinare le esigenze dei diversi aderenti alla CER, eterogenei per loro natura e finalità, riuscendo ad aggregare le necessità dei vari attori e allo stesso tempo garantire l’indirizzo e il controllo sulle attività della CER. Pur facendosi carico della realizzazione del primo nucleo di impianti destinati alla produzione di energia rinnovabile, necessario per la fase di start up della comunità energetica, Green Wolf CER non ha identificato il proprio business in questa attività che è puramente accessoria, bensì si pone come soggetto a sostegno dell’Ente Pubblico nella fase di gestione e, soprattutto, in quella di espansione della Comunità Energetica. Una CER che non cresce è destinata a perire; senza un progetto di sviluppo le aspettative degli aderenti verrebbero inevitabilmente disattese, anche in conseguenza del principio di “porte aperte ai partecipanti” che la normativa assicura, ma che qualora non ben coordinata, potrebbe minare la necessaria stabilità di governo della Comunità.

Hai bisogno di altre informazioni?


CONTATTACI