Nella giornata di venerdì 26 gennaio 2024, si è tenuto un incontro presso il Comune di Castiglion Fiorentino con l'obiettivo di fornire un dettaglio esaustivo sui benefici concreti derivanti dall'adesione alla Comunità Energetica Fondazione CER Italia (già CER Valdarno), alla quale il Comune ha aderito lo scorso dicembre.
L'incontro del Comune di Castiglion Fiorentino è stato specificamente indirizzato alle imprese locali, agli esercenti, agli artigiani, agli Enti Locali, alle associazioni di categoria, al Terzo Settore e alle organizzazioni associative, al fine di fornire loro una presentazione accurata non solo dei vantaggi garantiti agli aderenti, bensì anche delle recenti modifiche introdotte dal Decreto attuativo 414/2023 e i benefici che ne derivano. Tale occasione ha altresì permesso di fornire informazioni dettagliate in relazione alla procedura di adesione alla CER.
Il Comune di Castiglion Fiorentino contribuirà inoltre alla produzione dell’energia elettrica necessaria per la condivisione mettendo a disposizione alcune aree di proprietà che sono state puntualmente indicate nel corso dell’incontro. Attraverso l’adesione delle imprese del territorio sarà possibile incrementare progressivamente non soltanto il consumo di energia autoprodotta, aspetto cruciale per il corretto funzionamento della CER, ma anche l'energia prodotta dalla CER e resa disponibile alla comunità, così da rendere il territorio sempre più energeticamente autosufficiente e contrastare efficacemente la povertà energetica.
I risvolti positivi si potranno riscontrare ad ogni livello: economico, ambientale e sociale. I benefici derivanti dall’adesione alla CER sono infatti rivolti a tutti i Partecipanti; grazie all'adesione alla CER Valdarno e all'impegno nel coinvolgere le aziende del territorio, l'Amministrazione di Castiglion Fiorentino ha dimostrato di credere non soltanto nella transizione energetica, ma anche nella possibilità di creare un futuro più sostenibile per le future generazioni.
Tenuto conto del significativo riscontro che la Fondazione di Partecipazione CER Valdarno sta riscontrando sull’intero territorio regionale, in occasione dell’incontro, è stato presentato il nuovo nome della Fondazione che diventerà Fondazione di Partecipazione CER Italia, per meglio rendere evidente la connotazione di Comunità Energetica di area vasta che la fondazione ha assunto.